Pavia (l'antica Ticinum) è a circa 35 Km. da Milano. Il centro storico può essere facilmente visitato a piedi. Camminando lungo le strade e nelle piazze di Pavia, definita in passato la "città dalle cento torri", si possono vedere i segni e le vestigia di secoli e secoli di storia, arte e cultura: d all'epoca dei Romani al Medio Evo, dai Visconti agli Sforza al Rinascimento, dal Neoclassicismo al Liberty. L'aria di cultura che si respira a Pavia deriva anche dalla presenza di una delle più antiche università italiane, fondata nel sedicesimo secolo.

Visitate la chiesa di San Pietro in ciel d'Oro, tipico esempio di costruzione romanica, il teatro Fraschini, la Basilica of San Michele, uno dei monumenti più importanti, capolavoro dell'architettura romanica, la chiesa di San Teodoro, come pure gli edifici e le aule dell'antica Università.

Visitate anche la Cattedrale, iniziata nel 1488 e finita verso la fine del sedicesimo secolo, il castello Visconteo, del 1360, il palazzo Broletto.
Infine, non perdetevi la Certosa di Pavia, a 5 km dalla città, costruita intorno al 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti duca di Milano.

  Chiesa di San Pietro in ciel d'Oro
 
  Teatro Fraschini
 
  Basilica di San Michele
     
  Chiesa di San Teodoro
     
  Un aula dell'antica Università
     
  La Certosa
     
  Il ponte coperto
     

un link utile: Pavia